circolo culturale amantes
Torino

 

ANDREA FENOGLIO

ANDREA FENOGLIO > lunedì 3 dicembre 2007
incontro con l'autore alle ore 19.00
proiezioni dalle ore 20.00
fine ore 22.00

 

Andrea Fenoglio presenta uno degli undici episodi del progetto "Voci e luoghi dal mondo dei vinti", un film a episodi di Andrea Fenoglio e Diego Mometti, sulla base della ricerca di Nuto Revelli, prodotto dalla Detour Audiovisivi.

www.progettoaristeo.org

LAVORO I - Mondi diversi
Questo episodio ha come tema lo spopolamento della campagna. Racconta lo scontro tra due modi di vivere in contrasto: quello del montanaro e quello del cittadino. Viene descritta la linea che unisce in una sola persona l'esperienza passata di contadino e quella presente di operaio. Le immagini accompagnano le esperienze dei testimoni cercando di indagare il contrasto dei paesaggi e le connivenze. Il racconto si conclude con una nota psichiatrica che racchiude il senso dell'episodio.


tratto da "Mondi diversi"

 

tratto da "Mondi diversi"

 

Che cos'è "Voci e luoghi dal mondo dei vinti"?

"Voci e luoghi dal mondo dei vinti" è il risultato della prima fase del Progetto Aristeo.
Abbiamo ascoltato le testimonianze raccolte da Nuto Revelli per la sua grande inchiesta sul mondo contadino. Poi abbiamo selezionato delle parti delle registrazioni e le abbiamo divise tematicamente.
Dopo l'ascolto e la selezione dell'audio siamo partiti con la videocamera e abbiamo percorso i luoghi citati nelle registrazioni, abbiamo filmato con lunghe panoramiche quei paesaggi che portano con sé caratteristiche differenti, dei segni, delle cicatrici che raccontano i passaggi nel tempo.
La nostra esplorazione, pur attraversando montagna, collina, Langa e pianura, non si è limitata a riprendere gli spazi fisici dove fu raccolta la testimonianza, ma anche luoghi che emergono dai racconti dei testimoni.
Unendo il materiale audio delle registrazioni di Revelli, con quello video delle nostre riprese, abbiamo costruito una serie di 11 episodi audiovisivi della durata di 20-30 minuti l'uno sulle seguenti grandi tematiche: spopolamento, emigrazione, guerra, lavoro, rapporto con la terra, rapporto con la morte, medicina popolare.
Ecco allora che, con "Voci e luoghi dal mondo dei vinti", intendiamo presentare un materiale che ci riporti al lavoro di Nuto Revelli e ci dia la forza e la linfa per attualizzarne le tematiche dai punti di vista del contemporaneo.

Cosa vogliamo "costruire" con la proiezione degli episodi?

Con la proiezione pubblica degli episodi vogliamo raggiungere direttamente le comunità interessate dalle ricerche di Nuto Revelli. L'intenzione è di riuscire a costruire una rete di conoscenze e di collaborazioni che ci portino a conoscere i discendenti delle persone che avevano testimoniato per il lavoro di Revelli. I figli, i nipoti, i pro nipoti, i cugini… di quel mondo contadino.
Il fine che ci siamo dati è questo: raggiungere i figli dei testimoni di Revelli per costruire una nuova serie di testimonianze che ritorni sui temi principali proposti da Revelli per attualizzarli nel mondo che viviamo oggi, con le sensibilità del contemporaneo.
Le serate di proiezione diventano dunque un utile strumento per iniziare un lavoro condiviso con chiunque sia interessato o conosca semplicemente i diretti discendenti e voglia metterci in contatto con loro.
Occorre qui precisare che questo metodo non è una regola ferrea, sappiamo fin da adesso che non sentiremo necessariamente solo i diretti discendenti della generazione intervistata da Nuto Revelli, siamo pronti a deviazioni improvvise e derive imprevedibili che una ricerca poetica può offrire.

Come collaborare?

Se siete a conoscenza di informazioni utili che riguardino gli uomini e le donne che avevano testimoniato per la ricerca di Nuto Revelli, i loro luoghi di origine, se potete metterci in contatto con i loro discendenti o se siete interessati a prendere parte al Progetto Aristeo in qualsiasi altro modo, contattateci.

Che cos'è il Progetto Aristeo?

Il Progetto Aristeo ha come obbiettivo la realizzazione di più documentari audiovisivi che, partendo dalla ricerca di Nuto Revelli sulla condizione della campagna povera nella provincia di Cuneo, porti ad investigare oggi quel territorio per fotografarne i cambiamenti e gli sviluppi.
Revelli dà voce ai contadini e alle contadine, più in generale a uomini e donne nate nella campagna cuneese. Le loro testimonianze, parlando di guerra, di lavoro, di infanzia, di condizione della donna, di contatto con la terra, contengono uno sguardo rivolto al presente e al futuro, speranzoso o cupo che sia.
Intervistando oggi i figli e i nipoti, i discendenti di quei testimoni, vogliamo toccare con mano quel futuro, aggiungere un capitolo a quella storia orale.


progetto aristeo
dott. Diego Mometti/dott. Andrea Fenoglio
v. Diaz 17 10064 Pinerolo (TO)
3405393811
info@progettoaristeo.org
http://www.progettoaristeo.org

Fondazione Nuto Revelli Onlus
ref. Paolo Giaccone
Corso Carlo Brunet,1
12100 Cuneo
info@nutorevelli.org
http://www.nutorevelli.org