FABRIZIO DE BARTOLOMEI

FABRIZIO DE BARTOLOMEI > lunedì 5 marzo 2007
incontro con l'autore alle ore 19.00
proiezioni dalle ore 20.00
fine ore 22.00

BIOGRAFIA (.pdf)
CURRICULUM (.pdf)

Fabrizio De Bartolomei

Duetto metropolitano.
Nascosta tra le maglie di una coloratissima Seoul illuminata al neon, una storia appena evocata nata da un incontro casuale con accadimenti rocamboleschi, sussurrata con un soffio di voce e tutta fuori campo, in pieno svolgimento dietro lo schermo della quotidianità metropolitana, a volte frenetica e delirante, della capitale koreana.

MiniDv / 12' / 2004 / regia, riprese, montaggio audio-video Fabrizio De Bartolomei / musiche: Globster / post produzione: Ma.G.Ma. - OndeVideo (Genova)

Ger to ger. Dalla città alla steppa
Ger to ger. From the city to the steppe.
Un viaggio nella steppa mongola attraverso la gente e le tradizioni. Dalle strade cittadine ai sentieri di campagna attraverso le montagne del nord fino alle dune di sabbia del Gobi, perdendosi fra i colori dei monasteri buddisti e musiche tradizionali. Grazie all'ospitalità delle famiglie nomadi nelle caratteristiche abitazioni chiamate 'Ger', si rimane colpiti dagli usi e costumi dei discendenti di un popolo un tempo guerriero ed oggi diviso da differenti stili di vita; il contrasto tra la tecnologia che riflette dal mondo esterno e le difficoltà di un territorio abitato da pastori alla ricerca di un'identità e di un futuro.

MiniDv / 28' / 2005 / regia, riprese, montaggio audio-video Fabrizio De Bartolomei / musiche: Globster / post produzione: Ma.G.Ma. - OndeVideo (Genova)

L'occhio è più grande della pancia
The eye is larger than the belly.

Economia comportamentale e 'Chicago Boys', realizzazione personale e aumento di reddito, felicità da psicofarmaci e produttività: qual' è l'origine di molte convinzioni moderne non sempre supportate da un reale miglioramento di vita? Sulle immagini quasi oniriche di un villaggio di pescatori al sud del Vietnam, nasce una riflessione sui concetti di benessere e felicità.

MiniDv / 26' / 2006 / regia, riprese, montaggio audio-video Fabrizio De Bartolomei / musiche: Bread Pitt / post produzione: Ma.G.Ma. - OndeVideo (Genova)

La bussola dei sapori. Corea del Sud
Attraverso la preparazione di pungenti e colorati piatti Suk Hee Moon ci conduce nell'elegante atmosfera della tradizione culinaria del suo paese: la Corea del sud. In un susseguirsi di piatti a base di riso o pasta cui si accompagnano il pesce, la carne, le zuppe, le verdure e l'immancabile kimch'i, riscopriamo il legame tra alimentazione e salute, due concetti inseparabili nell'antica filosofia orientale.
Come ogni cosa dell'universo trova il suo equilibrio tra yin e yiang così anche sulla tavola imbandita si può ricreare un'armonia di sapori e colori.

MiniDv / 45' / 2006 / regia, riprese, montaggio audio-video Fabrizio De Bartolomei / musiche: arduiNO© loops&trips - Globster / post produzione: Ma.G.Ma. - OndeVideo (Genova) / distribuzione: emgiem (Genova)

tratto da "Duetto metropolitano"

tratto da "Duetto metropolitano"


tratto da "Ger to ger. Dalla città alla steppa"

tratto da "Ger to ger. Dalla città alla steppa"


tratto da "L'occhio è più grande della pancia"

tratto da "L'occhio è più grande della pancia"

tratto da "La bussola dei sapori. Corea del Sud"

tratto da "La bussola dei sapori. Corea del Sud"