circolo culturale amantes
Torino

 

FRANCESCO MOMBERTI

FRANCESCO MOMBERTI> lunedì 4 aprile 2011
incontro con l'autore alle ore 19.00
proiezioni
tra le ore 20.00 e le ore 21.30

FRANCESCO MOMBERTI

Proiezioni della serata:

- Cittadine Europee - reportage 12’
Un video alla scoperta dei diversi modi di tutelare i diritti della donna in Europa, di come l'allargamento possa diventare uno strumento di diffusione dei diritti, analizzando cosa potrebbe cambiare nella lotta alla tratta umana per prostituzione delle donne rumene.

- Il Pioniere - documentario estratto - 15’
Un viaggio nella memoria insieme a Giulio Giordano, ultimo esponente della redazione de “Il pioniere”; attraverso i ricordi di chi lesse e diffuse il giornale. Autorevole esempio di stampa clandestina, prodotto dalla V Divisione alpina Giustizia e Libertà, diffuso nelle valli attorno a Torino tra il giugno ’44 e il settembre ’46

- Sara - cortometraggio 8’
Con un vecchio motorino bianco e una cassetta di legno piena di sacchi della spesa, Sara come ogni giorno, fa il giro degli anziani a cui consegna la spesa a domicilio. L’insoddisfazione di ritrovarsi ormai non più ragazzina a fare la garzona viene colmata da una lettera che trova nella buca tornando a casa. La barriera del precariato è superata, l’ambiente di fabbrica la porrà di fronte ad un nuovo ostacolo … il rumore.

- Emanuele Artom, il ragazzo di via Sacchi - documentario estratto 15’
Dopo la sepoltura si persero le tracce del corpo del commissario partigiano di Giustizia e Liberta'
Emanuele Artom. Il giovane Emanuele, innamorato della cultura democratica e della tradizione ebraica, visto con gli occhi di chi lo ha conosciuto, attraverso il suo percorso politico e spirituale nelle formazioni partigiane di Giustizia e Libertà. Artom ci restituisce un lucido esempio di quella che fu l'esperienza clandestina, con l'ottica dello studioso ricercatore, attraverso la rilettura del suo diario, vero e proprio testamento storico di un uomo che stava già pensando al nostro domani e alla strutturazione di una societa' solidale che si lasciasse alle spalle vent'anni di dittatura fascista.

 

Francesco Momberti
autore/regista
Biografia

Momberti Francesco nato a Torino nel 1976, il suo amore per l'immagine si sviluppa presto e va a
migliorare la qualità dei suoi studi sociali, utilizzando l'immagine per strutturare lavori di valore
antropologico e storico come nel caso del documentario “il Pioniere, l'informazione clandestina da radio Londra alla Val Pellice”. L'esperienza decennale lo ha portato a collaborare in progetti culturali, teatrali e di documentazione, con l' A.N.P.I, la C.G.I.L. , UNICEF e i ragazzi del gruppo laico scoutistico dell'associazione C.N.G.E.I.. Ha inoltre partecipato a iniziative di carattere europeo per la realizzazione di format in collaborazione con Zenit arti audiovisive. Fondatore nel 2007 dell'associazione culturale Pianoerre, che ha l'obiettivo di porsi nel mercato dei piccoli produttori indipendenti con progetti a carattere storico sociale. Iscritto all’associazione 100Autori.

Filmografia
- Emanuele Artom, il ragazzo di via Sacchi, di Francesco Momberti, con il contributo del Piemonte Doc Film Fund e della C.E. di Torino. 2010.
- La pianura delle mille e una notte” di Maddalena Merlino, co-produzione con Filmrouge.(in fase di sviluppo), 2010.
- Via della casa comunale n°1, di Francesco Momberti, viaggio nell’Italia dei senza fissa dimora (in fase di sviluppo), 2010.
- Segnata, di Manuela Cidda e Francesco Momberti, cortometraggio per campagna Pari Opportunità, 2010.
- Sara, di Francesco Momberti, cortometraggio inserito all’interno del !lm collettivo Walls and Borders, 2009
- Bolivia, di Manuela Cidda e Francesco Momberti, report prodotto da Unicef Torino, 2009.
- Montagna Sorella, di Manuela Cidda, video musicale del pezzo “Montagna Sorella” di Fabrizio Scolletta, 2009.
- Trick of the click, di Manuela Cidda e Francesco Momberti, promo per associazione culturale Jaqulè, 2008.
- Il Pioniere, l’informazione clandestina da Radio Londra alla Val Pellice, di Manuela Cidda e Francesco Momberti, documentario sulla stampa clandestina nella Resistenza, 2007.
- Cittadine Europee, format televisivo inserito all’interno del progetto Taglia 25 finanziato dall’Unione Europea in collaborazione con Zenit arti audiovisive, 2005.
- Di cosa hai bisogno, cortometraggio sulla vita sostenibile, 2005.
- Per non dimenticare, 25 aprile visto con gli occhi degli adolescenti del C.N.G.E.I., 2004.
- Sciopero Generale reportage in collaborazione con SLC-CGIL, 2002.