<STRANE VISIONI>
GECO PRODUZIONI AUDIOVISIVE

 

GECO PRODUZIONI AUDIOVISIVE
lunedì 10 novembre 2003

ospiti :Roberto Greco


incontro con gli autori dalle ore 19.00, proiezioni dalle 20.00 alle 21.00

GECO PRODUZIONI AUDIOVISIVE
di Greco Roberto
Via V.Veneto 1 Castrignano de'Greci
73020 LECCE
gecoav@tiscali.it

 

 

Il favoloso destino di Candy - 2002

La Geco Produzioni Audiovisive, fondata da Roberto Greco nel 2001, è un progetto di ricerca che si afferma come Ditta Individuale di Roberto Greco nel 2001.

Assegnataria di un fondo della Legge 608 della IG Puglia, la Geco riapre un ex cotonificio sito nel centro storico di Castrignano de' Greci, trasformandolo in un laboratorio di post produzione digitale. Attualmente si tratta di un ampio teatro di posa, tecnologicamente attrezzato per realizzare documentari, reportages, video installazioni, servizi grafici e fotografici sia su commissione che indipendenti.
Avvalendosi della professionalità tecnica e artistica di Cristian Sabatelli, addetto al montaggio video, la Geco collabora con enti istituzionali e privati, con società e reti televisive, quali la Rai e Odeon Tv, maturando la propria identità artistica - professionale.
Nella sintesi che segue se ne ricostruisce il percorso formativo:

1996
Realizzazione di video documentari per l'infanzia alla "Medioteca S.Rosa " di Lecce.
1997
Realizzazione di video coreografici per la compagnia di ballo "Elektra Ballet" di Lecce.
- Riprese per lo "Space Festival " di Otranto.
- Video interviste per la CGIL in occasione della giornata nazionale contro la seccessione.
1998
Collaborazione con la Società Fluid Video Crew - Video Produzioni Indipendenti - di Roma, nella realizzazione di un documentario prodotto dalla CGIL, sul tema dello sfruttamento minorile in Italia, dal titolo "I grandi a lavorare, i piccoli a studiare".
- Realizzazione di servizi televisivi per la trasmissione "Il
Muro" in onda su Odeon tv.
- Realizzazione di video coreografici per la compagnia di ballo "Elekra
Ballet " di Lecce.
1999
Assistenza alle riprese per la Fluid Video Crew nella realizzazione di due documentari dedicati al Salento e messi in onda su RAI 3 nella trasmissione "Infinito futuro".
2000
Assistenza alla regia per il documentario "Lu rusciu te lu mare - Storie da Gallipoli" realizzato dalla Fluid Video Crew su commissione dell'Amministrazione Comunale di Gallipoli. Il documentario ha concorso a numerosi festivals nazionali e internazionali.
- Riprese per spettacoli e performances teatrali curate dall'attore Giuseppe. Semeraro.
- Riprese per il gruppo musicale Opa Cupa di Lecce.
2001
Creazione di video cataloghi in formato CD-ROM per vari artigiani della provincia di Lecce.
- Riprese per la compagnia teatrale Astragali di Lecce.
Novembre 2001
La Geco diviene Ditta Individuale e collabora a progetti e produzioni sul Salento:
- assistenza alla fotografia per la Fluid Video Crew nella realizzazione del documentario "L'Arneide lo stato fa la guerra ai contadini" prodotto dalla Provincia di Lecce e dal Consorzio dei Comuni "Terra d'Arneo".
- Collaborazione con il regista Davide Barletti della società Fluid Video Crew e il fotografo Maurizio Buttazzo nella realizzazione del video clip del gruppo musicale Nidi D'arac, prodotto da Edoardo Winspear.
- Regia di uno spot pubblicitario commissionato dalla I.S.A.COM (sistemi innovativi di
archiviazione) di Galatone.
- Regia di un video promozionale per la 5° edizione della Maratona del Salento, commissionato dal Gruppo Podistico di Parabita.
Nell'anno 2002
- Collaborazione con "Il teatro per l'incontro multiculturale "per un montaggio di un video elaborato dalla compagnia teatrale Cantieri Koreja
- Realizzazione del film "SALE" prodotto dalla provincia di Lecce e da Saietta film in collaborazione con tredici registi salentini
- In collaborazione con Maurizio Buttazzo il cortometraggio "Il favoloso destino di Candy " vincendo ,il festival Cinema ambiente di Torino, sezione giuria dei ragazzi
- In collaborazione con Biagio Bleve hanno realizzato il cortometraggio "Tra capo e coda " .
- Collaborazione per il montaggio del backstage della pubblicità del vino Tavernello per conto di Arte Film
- Hanno creato un video di presentazione per il museo multimediale della Grecìa Salentina
- Hanno collaborato alla realizzazione della pubblicità del DASH ,per conto della Video Cam .
Nell'anno 2003
- Hanno realizzato una spot pubblicitario sul Giro d'Italia per la Provincia di Lecce
- Realizzano il film Levante prodotto da Provincia di Lecce e Saiettta Film

Attualmente la Geco Produzioni è impegnata in un progetto dedicato alla Grecia Salentina che rappresenta il primo capitolo di una collana di produzione audiovisiva inserendosi in un percorso di ricerca e narrazione che intende restituire i tratti distintivi dell'intera penisola in ogni sua area territoriale.

Rincorrere e catturare l'immagine per svelare l'immaginario in tutte le sue forme.
L'immagine e il particolare, infatti, sono al centro di un percorso di ricerca che parte dalla singolarità di un volto per trasmettere il senso di un luogo, così come elabora un suono per raccontare una storia.
Nell'intento di raccontare il territorio senza mai separarlo dalle sue genti e dalle loro storie la Geco aspira a crescere come realtà produttiva locale mantenendo costanti rapporti con
partners nazionali ed internazionali.

Inoltre,

Contribuire alla complessa campagna di valorizzazione della penisola salentina interfacciandosi con tutti i possibili partenariati, sia locali che regionali, è un impegno che la Geco fa proprio in nome di un comune interesse: promuovere un turismo culturale, quindi, più attento alle diversità e alle particolarità che caratterizzano il Salento.

Particolare attenzione è rivolta alle realtà geo - antropologiche dove l'unicità è il carattere dominante. Pertanto, la Geco privilegia produzioni destinate non solo ai tradizionali circuiti di diffusione d'immagine ma soprattutto al settore televisivo, satellitare e multimediale.