circolo culturale amantes
Torino

 

GIANFRANCO PANNONE

GIANFRANCO PANNONE> lunedì 5 novembre 2012
incontro con gli autori alle ore 19.00
proiezioni
tra le ore 20.00 e le ore 21.30

GIANFRANCO PANNONE

Doppio speciale appuntamento, in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e l’Università di Torino, con uno dei più affermati documentaristi italiani che, dopo la presentazione alle 17.00 al Laboratorio Multimediale “G.Quazza” del suo ultimo libro, si confronterà sui suoi lavori col pubblico di Strane Visioni.

L'incontro all'Amantes si concentrerà in particolare sul rapporto tra Storia "alta" e storia "bassa", a partire da scene tratte da alcuni film documentari di Pannone: Piccola America, L'America a Roma, Latina/Littoria, Il sol dell'avvenire, ma che Storia, Scorie in libertà. In questo quadro saranno inseriti alcuni ritratti da un film documentario di Errol Morris (The Fog of war) e 3 film di finzione di Visconti (Il Gattopardo), Truffaut (L'ultimo metro) e Nanni Moretti (Palombella rossa).

Attraverso ii suoi film documentari Pannone affronterà anche un'altra questione relativa al suo modo di raccontare
la realtà: lo sguardo antropologico, per il quale saranno di grande aiuto anche i corti degli anni 50 di Vittorio De Seta.


Gianfranco Pannone (Napoli 1963) vive e lavora a Roma.

Tra il 1990 e il 1998 ha prodotto e diretto la trilogia composta da Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma e nel 2001 Latina/Littoria, quest’ultimo miglior film documentario al Torino Film Festival 2001. Tra i suoi medio e lungometraggi Pomodori (1999), Sirena operaia (2000), Pietre, miracoli e petrolio (2004), Io che amo solo te (2005), Cronisti di strada (2006) Il sol dell’avvenire (2008), ma che Storia…(2010) Scorie in libertà (2011-‘12), Ebrei a Roma (2012).

I suoi film documentari gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre che la messa in onda sulle principali televisioni europee.
Insegna Cinema documentario al Dams dell’Università Roma Tre e regia al Csc – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e dell’Aquila. Saggista e autore, ha tra l’altro scritto il libro L’officina del reale.(ed. Cdg) con M. Balsamo e quest’anno Docdoc– dieci anni di cinema e altre storie (Mephite Cinemasud) .

Aprile 2012

Tratto da: "Latina/Littoria" - 2001


Tratto da: "Latina/Littoria" - 2001


Tratto da: "Ma che Storia" - 2010


Gianfranco Pannone