circolo culturale amantes
Torino

 

GIANNI DEL CORRAL

GIANNI DEL CORRAL > lunedì 29 aprile 2013
incontro con l'autore ale ore 19.30
proiezioni
tra le ore 20.00 e le ore 21.30

GIANNI DEL CORRAL

Regista e sceneggiatore di film, documentari e cortometraggi coi quali, in poco meno di vent’anni di attività, ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi festival e rassegne nazionali ed internazionali. Nei suoi lavori, spesso, vengono affrontati con particolare sensibilità le tematiche dell’integrazione, del volontariato, delle disabilità.

 

Gianni del Corral, nasce a Torino nel 1968. Finiti gli studi inizia a collaborare con importanti produzioni, che lo vedono impegnato in qualità di assistente e aiuto regista, operatore e montatore, per lavori anche destinati al mercato estero.
Esordisce alla regia nel 1995 con “L’Ombra del Gatto”, ottenendo subito successo al Torino Film Festival dello stesso anno.

I suoi lavori, in qualità di regista e sceneggiatore, continuano a prendere premi a Festival Nazionali ed Internazionali. Nel 2003 esce nelle sale, distribuito dalla Key Film, “A Different Request”, che vede come protagonista Antonio Catania. Il film si avvale delle musiche di Vasco Rossi e Africa Unite.

Nel 2005 diventa responsabile produzioni della FlyFilm Productions, dove firma anche la regia di “Sky Show”, un viaggio attraverso le pattuglie aeree acrobatiche, in collaborazione con il Ministero della Difesa Dipartimento Aeronautica Militare.

Nel 2006, crea L’Emotion Film, in occasione della produzione del film-inchiesta “E’ in arrivo un treno carico di…”. Sempre con la stessa etichetta firma diversi importanti lavori, tra cui “Gli Angeli”, un documentario sul sisma in Abruzzo, “Colors”, che colleziona una serie di successi tra Europa, America e Asia e “Febbre Gialla”, un film-doc sui fan di Valentino Rossi, con la collaborazione dell’Official Fan Club Valentino Rossi – Tavullia, la Dorna, la Ducati e Mediaset, venduto a Sky (stagione 2011-2013) e ESPN Classic Sport Ltd. – London (2013-2014).

 www.filmdirectorworks.com 



Tratto da: "Gli Angeli"


Tratto da: "Tu come sarai"


Tratto da: "Febbre gialla"


Tratto da: "Febbre gialla"