circolo culturale amantes
Torino

 

IRENE DIONISIO

IRENE DIONISIO > lunedì 15 aprile 2013
incontro con gli autori alle ore 19.00
proiezioni
tra le ore 20.00 e le ore 21.30

IRENE DIONISIO

Giovanissima regista e videoartista i cui primi lavori sono stati selezionati in rassegne internazionali quali Visions du Réel, Taiwan International Documentary Festival, Torino Film Festival, Libero Bizzarri, Da Sodoma ad Hollywood. Con un suo nuovo progetto documentario “Sponde” ha vinto a febbraio il prestigioso Premio Solinas – sceneggiatura per il cinema.

 

Irene Dionisio nasce a Torino nel 1986. Laureata in filosofia estetica e sociale all'università di Torino con la tesi Christopher Lash – come sopravvivere al capitalismo (votazione 110 e lode) e ha successivamente ottenuto il M1 in Cinema e Filosofia all'Upjv d'Amiens, Francia del Nord. Ha
frequentato nel corso del 2010 il Master di documentarismo diretto da Daniele Segre, fondatore della Scuola i Cammelli, e da Marco Bellocchio e successivamente il Master Ied diretto da Alina Marazzi, documentarista. Lavora attualmente come regista e videoartista freelance nel territorio piemontese con l'associazione Fluxlab - di cui è socia fondatrice – , con la Galleria Moitre. Ha collaborato come regista e sceneggiatrice con Zenit Arti Audiovisive, Baby Doc Film, Scuola Holden, Epica Film, a.titolo. La sua ricerca artistica si concentra sull'evoluzione identità/individuo correlata al cambiamento sociale ed economico e alla rappresentazione -teatralità- del cambiamento.

http://irenedionisio.blogspot.it

 

 

Tratto da: "Sponde"


Tratto da: "Memento Mori"


Tratto da: "La Vara"


Tratto da: "Sur les traces de Lygia Clark"