<STRANE VISIONI>
MARIA BRUNI

MARIA BRUNI > lunedì 22 novembre 2004
incontro con l'autrice dalle ore 19.30, proiezioni dalle ore 20.30

"L'immagine racconta" durata 00:41

 

“L’arte, per eccellenza libera e spontanea, diviene l’occasione ideale per l’incontro con altri modi di essere e diventa linguaggio universale, strumento di civiltà e integrazione tra i popoli.”
Yehudi Menuhin

"L'immagine racconta" è il documento di un laboratorio sulla comunicazione, attraverso l'uso della fotografia, che sviluppa un programma di integrazione nelle classi delle scuole con un numero elevato di ragazzi immigrati e extracomunitari ad alto rischio di emarginazione sociale o che presentano manifestazioni di disagio generalizzate.

I testi presentati sono stati estrapolati da temi svolti dagli allievi di 2 scuole medie inferiori di Torino e raccontano le loro esperienze personali riguardo a tematiche fondamentali nell'età dell'adolescenza quali la famiglia, l'amore e l'amicizia. Anche le immagini correlate sono state realizzate interamente dai ragazzi e si rapportano con il testo con l'uso di elementi simbolici oppure attraverso una fiction descrittiva dei loro pensieri.

I testi sono volutamente riportati nella loro forma originale, seppur sovente scorretta, per mantenere la freschezza e la genuinità dei racconti.

Gli scatti fotografici sono stati fatti dai ragazzi in maniera istintiva dietro una guida molto minima di dettagli tecnici al fine di non interferire sull'autenticità dell'espressione.

     
frame da video tratti da "L'immagine racconta"